Cos’è un’agenzia interinale?

Le agenzie interinali, o più comunemente Agenzie per il lavoro, sono agenzie private che svolgono un duplice compito: selezionare personale adatto per conto delle aziende e allo stesso tempo trovare una sistemazione al lavoratore che si rivolge a loro.
Il funzionamento è molto semplice. Le aziende sono semplicemente dei clienti dell’agenzia interinale, che ha il compito di selezionare personale qualificato per conto dei suoi clienti. Le aziende, dette anche utilizzatori, una volta acquistato il servizio dell’agenzia, acquisteranno anche il diritto di utilizzare le risorse e di controllarle (i lavoratori).
Nonostante il personale selezionato sarà dipendente dell’azienda e sottoposto al suo controllo, il suo reale datore di lavoro non sarà l’azienda, bensì l’agenzia che gli ha trovato una sistemazione lavorativa.

I CONTRATTI

Durante questo rapporto tra agenzia, cliente e lavoratore verranno stipulati due tipi differenti di contratto.
Il primo sarà il contratto di somministrazione stipulato tra l’agenzia interinale (somministratore) e l’azienda che ha richiesto il suo servizio (utilizzatore). L’altro contratto sarà quello stipulato tra lavoratore e agenzia interinale, che sarà a tutti gli effetti il suo datore di lavoro.
Generalmente i contratti stipulati in questa sede sono contratti a tempo determinato, ma nulla impedisce che il rapporto tra lavoratore e azienda possa poi trasformarsi in un’assunzione direttamente da parte dell’azienda.

ISCRIZIONE

L’iscrizione presso le agenzie per il lavoro è un passo fondamentale, grazie al quale si avrà almeno una chance in più di trovare una sistemazione lavorativa. Iscrivendoci ad un gran numero di agenzie per il lavoro avremo quindi maggiori possibilità di trovare una sistemazione.
Mentre con gli uffici di collocamento era possibile iscriversi solamente nel comune di residenza, con le agenzie interinali non abbiamo alcuna limitazione. Saremo noi a scegliere a quali e a quante iscriverci inviando il nostro curriculum vitae.

Ricordiamo (come già detto poco sopra) che a più agenzie saremo iscritti e maggiori saranno le possibilità di trovare lavoro. Potremo effettuare l’iscrizione in due modi: online o recandoci direttamente presso le sedi più vicine a noi.

Potrebbero interessarti anche:

Etjca
Metis
Start People
Come iscriversi alle agenzie interinali

22. Settembre 2011 by admin
Categories: Agenzie Interinali | Tags: , | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *