Ma le aziende li fanno due calcoli prima di scrivere un annuncio?

A questo punto vi starete chiedendo, ma questo quì che cosa sta domandando? Non è poi tanto chiara la domanda.
Invece se leggete bene potreste arrivarci anche da soli, quindi rileggere il titolo e cercate in rete uno degli annunci più strani e senza senso che abbiate mai visto.
Più o meno una volta al mese -giusto per essere generosi- mi soffermo ad ammirare la maestria con cui certi annunci vengono partoriti dalla mente umana. E la cosa bella è che dietro certi annunci di lavoro si cela la tanto acclamata figura del gestore delle risorse umane, colui che con la sua preparazione è incaricato di realizzare l’annuncio e in primis selezionare il personale.
Già. Molto spesso un laureato, una persona preparata, che non dovrebbe essere un ignorante, e invece.. probabilmente ha serissimi problemi con la matematica spicciola, diciamo con le nozioni base, quelle che apprendiamo alle elementari.

Torniamo ora al titolo e ad un’analisi (veramente semplice) che se non avete mai fatto per mancanza di voglia vi lascerà senza parole. I numeri con cui certe aziende o persone hanno seri problemi non sono quelli dello stipendio.. non solo insomma.
Sto parlando degli anni d’esperienza lavorativa. Capita, così per caso o per sfortuna, di imbattersi in annunci del tipo:

Cercasi neo-laureati in materie informatiche massimo 24 anni, sono una corsia preferenziale :
-Java EE 6 SDK;
-Php + Mysql;
-c++;
minimo 3 anni di esperienza documentabile.

Sono l’unico a cui non sfugge l’assurdo annuncio incoerente? Si potrebbe scrivere un saggio a riguardo. Allora tenendo conto che il primo anno di università si affronta a 18/19 anni e se tutto va alla grande ci si laurea in 5 anni precisi precisi, si esce dall’università a 23/24 anni.
Vi chiederete, cosa c’è di strano allora, si parla di neo laureati di 24 anni, tutto fila. Vi son sfuggiti però i 3 anni di esperienza documentabile. Ma come fa un neolaureato ad uscire miracolosamente in tempo dall’università e ad aver maturato 3 anni di esperienza documentabile??? Per uscire in tempo puoi solamente studiare!
Quindi mi chiedo: ma li fanno i calcoli prima di mettersi in ridicolo da soli? Vogliono candidati che li insultino prima di inviare il curriculum o non sanno minimamente cosa stanno cercando e sperano di trovare il Mark Zuckerberg che alle spalle ha già realizzato Facebook? Che non avrebbe quindi bisogno di un lavoro.
Questo è solo uno dei casi. Purtroppo, spesso si legge anche che cerchino laureati di massimo 26 anni con 5 anni di esperienza. E continuo a chiedermi: ma ci fate o ci siete? Se alzate l’età del candidato perlomeno abbbiate il buon senso di non alzare anche gli anni di esperienza se non volete mettervi in ridicolo.
Sbaglio? A voi l’ardua sentenza.

Potrebbero interessarti anche:

Azienda cerca superman per miracoli sul posto di lavoro.
Stipendio fisso...variabile. Ne avete mai sentito parlare?
Attenti agli annunci truffa, ogni lavoro merita il giusto compenso, non svendetevi.
Cercasi venditori...a tempo perso.

30. Settembre 2011 by admin
Categories: Annunci assurdi | Tags: , | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *